È il centro economico di questa parte dell’isola (centri commerciali, industria alimentare) ed è molto vicino alla zona turistica della Costa Smeralda. Era una delle capitali amministrative della provincia di Olbia-Tempio, operativa dal 2005 e cancellata dopo un referendum sette anni dopo. Olbia è una destinazione turistica grazie al suo mare e alle sue spiagge e anche per il gran numero di luoghi di interesse culturale da visitare.
Consigli per le vacanze
Suggerimenti di viaggi in Campervan
Questa area fornirà informazioni su alcune destinazioni popolari di viaggio, col fine di aiutarti a sfruttare al meglio la tua vacanza.

Alghero – Olbia

Olbia – Cagliari
Antica città con una lunga storia, Cagliari ha visto il dominio di diverse civiltà. Sotto gli edifici della città moderna c’è una continua stratificazione che attesta l’insediamento umano nel corso di circa cinquemila anni, dal Neolitico ad oggi.

Cagliari – Alghero
L’area dell’odierna Alghero è stata abitata sin dai tempi preistorici. La cultura di Ozieri era presente qui nel 4° millennio a.C. (Necropoli di Anghelu Ruju), mentre la civiltà nuragica si stabilì nell’area intorno al 1500 a.C.
I Fenici arrivarono nell’VIII secolo a.C. e la città metalmeccanica di Sant’Imbenia – nella zona di Alghero – con una popolazione mista fenicia e nuragica, ebbero commercio con gli Etruschi sulla terraferma italiana
Condividi sui social media