Scoperto dall’Aga Khan
Con uno dei principali porti e aeroporti internazionali dell’isola, Olbia è una delle città turistiche più importanti della Sardegna. La storia e lo sviluppo economico di questa variegata cittadina è molto legata al turismo, soprattutto a partire dagli anni ’60, anni in cui il principe Karim Aga Khan con altri investitori scoprì e fondò il mito della “Costa Smeralda” come destinazione VIP.
Costa Smeralda
Così definita per le sue acque cristalline e limpide, la costa nord-orientale della Sardegna rimane ancora oggi la più visitata. Da San Teodoro a Palau, passando per Golfo Aranci e la famosa ed esclusiva Porto Cervo, si assiste a un susseguirsi di spiagge bianche e calette rocciose, con fondali dai colori vivaci e ricchi di fauna e vegetazione. In contrasto con la natura selvaggia, in superficie ci sono barche, yacht e catamarani che portano i visitatori a scoprire le bellezze naturali di questo tratto di costa. Vicino alla città di Olbia ci sono molte spiagge da non perdere, come Pittulongu, Murta Maria, Porto Istana e Cala Moresca, nella zona di Golfo Aranci. Da qui è anche facile organizzare un’escursione e visitare la cima del Monte Ruju, l’alta collina dove l’inventore Guglielmo Marconi fece le sue sperimantazioni sulle radiofrequenze.
Eventi da vedere
Oltre al mare, è piacevole trascorrere le serate nel centro storico di Olbia, passeggiando per le vie dello shopping, facendo una pausa o un aperitivo nei numerosi bar o (perché no?) optando per un giro sulla ruota panoramica del porto. La città offre una serie di eventi durante tutto l’anno che attirano molte persone da tutta l’isola: concerti e festival animano l’estate e le più importanti festività italiane, come Ferragosto e Capodanno. Insomma, la città di Olbia è perfetta per chi, oltre al paesaggio suggestivo, cerca vita e divertimento.